Pensione integrativa allargata ad operai agricoli, imprenditori e autonomi del settore

Costruire la pensione integrativa anche per gli operai agricoli con l’Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura.

E’ l’obiettivo che si sono dati le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore agroalimentare Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil.

Ad annunciarlo è stato ieri il Segretario Generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza, a margine della presentazione della Relazione Annuale ENPAIA 2021.

Mantegazza ha dichiarato che va allargata la platea dell’ENPAIA ai soggetti esclusi, vale a dire operai agricoli, imprenditori del settore e lavoratori autonomi.

“Credo che questa sia la scommessa da vincere, o almeno da provare a vincere, nei prossimi mesi, – ha puntualizzato – per quanto riguarda la Fondazione e le organizzazioni, le forze sociali, che la compongono. Avere l’obiettivo di allargare gli iscritti, da alcune decine di migliaia a oltre un milione di lavoratori, credo sia un obiettivo che forse da una parte può far tremare le vene ai polsi però in un contesto come questo è da cogliere. Noi vivremo un 2022 di clamorosi cambiamenti da un punto di vista della formazione, dell’occupazione. E quindi, a maggior ragione, bisogna porsi l’opportunità di cogliere sfide importanti come questa. L’Enpaia oggi è un gioiellino ma non dobbiamo vivere sugli allori, dobbiamo, invece, puntare a far sì che la professionalità e le conoscenze che la contraddistinguono possano essere utilizzate anche da altri attori: gli operai agricoli, in primo luogo, ma anche tutti i lavoratori autonomi e gli imprenditori dell’agricoltura”.

Attualmente il sistema Enpaia copre solamente alcune categorie di lavoratori, si tratta degli impiegati, i quadri e i dirigenti agricoli, che sono obbligatoriamente assicurati e a fronte di un contributo della retribuzione, ricevono prestazioni come: Trattamento di fine rapporto TFR, Fondo di previdenza, Infortuni professionali ed extra professionali.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].