Per entrare in Italia provenendo da Paesi europei sarà necessario esibire un test anti-Covid con tampone molecolare effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso nel territorio nazionale o un test antigenico con tampone nelle 24 ore antecedenti all’ingresso in Italia.
Lo prevede l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza che spazza via le precedenti disposizioni che prevedevano l’ingresso in Italia anche solo con la vaccinazione Covid o con guarigione da Covid. Oppure in alternativa il tampone.
Con questo provvedimento anche una persona vaccinata o guarita da Covid, e quindi immunizzata, per far ingresso in Italia dovrà sottoporsi un tampone. Per i no-Vax non basta il tampone negativo: saranno comunque tenuti alla quarantena per 5 giorni. Il tutto avrà efficacia dal 15 dicembre 2021.
La nuova disposizione italiana è stata subito criticata dalla Commissione Europea che ha accusato l’Italia di una fuga in avanti ingiustificabile. “Quando gli Stati membri introducono condizioni aggiuntive o rendono le norme più severe, come nel caso dell’Italia e forse del Portogallo“, questa scelta “deve essere giustificata sulla base della situazione reale“, ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova, rispondendo a una domanda sull’introduzione del tampone obbligatorio per chi dall’Europa si reca in Italia, anche per gli immunizzati.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].