È ormai certo che lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 31 marzo 2022 a causa del peggioramento della curva dei contagi da Covid-19 e del diffondersi anche nel continente europeo della variante sudafricana Omicron, che già sta facendo le prime vittime.
Tuttavia, con il prolungamento dello stato di emergenza sono in molti a domandarsi se verranno erogati nuovi bonus e sussidi come forma di sostegno al reddito. Tra questi, una buona parte è costituita dai lavoratori agricoli.
Sappiamo che questa categoria di lavoratori ha ricevuto il bonus 800 euro erogato dall’Inps come indennità Covid, ma adesso si chiedono se verranno erogati altri bonus sulla stessa impronta.
Non c’è una risposta sicura e definitiva a questa domanda. Al momento, infatti, non è stato previsto nessun bonus, anche perché ricordiamo che questi sussidi sono stati messi in atto in un momento di chiusure e interruzione quasi totale delle attività lavorative.
Attualmente l’economia si muove in direzione di una ripresa che interessa tutti i settori, quindi è anche per questo motivo che il Governo ancora non ha parlato di erogare nuovi bonus agricoli. Tuttavia, ciò non significa che potranno essere previsti dei nuovi più in avanti. Tutto dipenderà infatti dall’andamento della pandemia, se dovesse peggiorare drasticamente comportando nuove limitazioni e riduzioni dell’attività lavorativa, il Governo sarà pronto a stanziare nuovi fondi per bonus e ristori, come peraltro anticipato ieri dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia riferendosi in particolare al settore turistico: per approfondire clicca qui.
In attesa di capire cosa farà il Governo, i lavoratori agricoli possono comunque richiedere dei bonus non Inps ma che sono erogati ai lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato o braccianti stagionali a seconda dei casi) di imprese che aderiscono agli enti bilaterali regionali e provinciali. Vediamo quali sono a seconda delle zone.
L’Agri.Bi., l’ente bilaterale dell’agricoltura di Verona, eroga i seguenti bonus e ammortizzatori sociali:
L’Ebta eroga le principali prestazioni quali:
L’Ebarer, l’ente bilaterale agricolo dell’Emilia Romagna attraverso le sue ‘casse provinciali’ eroga una molteplicità prestazioni tra cui la cassa integrazione per la malattia, infortunio e maternità.
L’ente bilaterale CILA-EBAT di Palermo eroga diverse prestazioni:
L’Ebat della provincia di Salerno prevede l’erogazione dell’Indennità assistenziale per malattia e infortunio sul lavoro.
La Cassa A.M.I.C.A. – Assistenza Malattia Infortuni Contrattuale in Agricoltura della Provincia di Lecce ed eroga le seguenti prestazioni alle aziende:
Mentre ai lavoratori dipendenti eroga queste altre prestazioni:
L’ente bilaterale di Foggia CIALA-EBAT eroga un contributo “maggiorazione dell’integrazione di malattia”, pari a euro 300,00, a favore dei lavoratori e imprenditori agricoli colpiti dal COVID-19, ubicati nella Provincia di Foggia e nei Comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
Per ottenere il Bonus occorre essere risultati positivi al COVID-19 in un qualsiasi momento fra il 09.03.2020 e il 31.05.2021.
Invitiamo comunque i lavoratori dei territori non elencati a consultare direttamente gli enti bilaterali agricoli della propria provincia e regione per scoprire se ci sono bonus a loro riservati.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].