Dai Meccanici ai Servizi passando per i Navigator, il manifesto: ecco i numeri dello Sciopero

Adesioni che arrivano in media all’85 per cento. Questi sono i numeri dello sciopero generale di ieri proclamato da Cgil e Uil. Lo fanno sapere le organizzazioni sindacali che parlano di “numeri significativi” di una iniziativa che puntava a far smuovere il Governo verso “chi soffre”.

Senza dimenticare che la protesta è stata ‘monca’ perchè molti settori come sanità, scuola, una parte dei trasporti e dei servizi pubblici, ecc. sono stati esclusi dalla protesta nel rispetto delle norme di legge sugli scioperi.

A soffermarsi sui numeri delle adesioni per settori e nelle grandi aziende industriali è l’edizione odierna del quotidiano il manifesto in edicola:

Trasporti: allo sciopero ha aderito una percentuale di lavoratori superiore al 60%. Molti i voli cancellati nel settore aereo, sui bus nelle principali città un’adesione media oltre il 70% e nella logistica e nel trasporto merci oltre il 60. Ferrovie: buona adesione in RFI, nelle officine di manutenzione, in Italo e negli appalti ferroviari. Metalmeccanici: risposta fortissima, l’80%. Il 70% alle Acciaierie Italia di Genova; alla Electrolux di Pordenone il 70%; il 90% tra gli operai e il 60% tra gli impiegati alla Lamborghini di Bologna. 90% anche alla Ast di Terni e all’Almaviva di Roma, alla Marelli di Napoli adesione al 95%. Agroindustria: 85% alla Parmareggio di Modena e alla Levoni di Mantova, 100% a La Doria di Salerno e nello stabilimento Conserve Italia di Ravenna; 91% alla Pastificio Granoro di Bari, 87% alla Sammontana di Firenze, 85% alla Heinz di Latina. Edili: punte del 100% alla IBL di Alessandria (settore legno), l’Edilcoop di Bologna, la Baraclit di Arezzo e la Ferretto di Rimini. Commercio e servizi: tra il 60 e l’80%, con punte del 90. Alla Coop adesione media del 60%, con punte dell’80; dal 50 al 70 % alla Carrefour; del 40% Zara e del 45% nei fast food Mc Donald. Lavoratori somministrati: il 75% alla Fincantieri di Marghera, il 90% alla Effer di Taranto, 100% al Porto di Genova. Per i somministrati delle Prefetture, delle Questure in media al 60%, con punte al 90% e chiusura degli sportelli. Ieri erano in tutte le piazze anche i navigator, studenti (Rete della Conoscenza, Udu, Reti dei medi), pensionati”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].