Assegno unico figli 2022, novità INPS: taglio all’importo senza ‘doppio Spid’ in famiglia

Si avvicina la partenza dell’Assegno unico e universale figli dal 2022 e arrivano sempre più anticipazioni su come sarà la procedura per l’ottenimento dell’importo mensile. Procedura che si annuncia complicata sotto tutta una serie di punti di vista. Una specie di percorso ad ostacoli rispetto ai quali guardarsi (e soprattutto informarsi) bene se non si vuole rischiare di essere estromesso dal beneficio, destinato – come noto – alle famiglie con figli a carico.

Una delle ultime novità che emergono direttamente dalle dichiarazioni del Presidente Inps Pasquale Tridico in audizione alla Camera dei Deputati è che entrambi i genitori devono attivarsi e prestare consenso con lo Spid (a prescindere da chi farà domanda) per chiudere la procedura della domanda ed ricevere l’Assegno mensilmente.

Lo mette in risalto Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

 «“in attesa delle istruzioni operative dell’istituto che consentiranno di dare il via alle domande da gennaio 2022, è già noto che la pratica dovrà essere ‘sottoscritta’ da entrambi i genitori responsabili, beneficiari al 50% dell’importo spettante. “Il genitore che si collegherà – a spiegato Tridico – farà la propria domanda e riceverà il 50%. Entrambi poi devono avere lo Spid, l’altro genitore riceverà un sms e nel momento in cui completerà la domanda, potrà inserire i suoi dati per ricevere l’altro 50% oppure chiedere di versare il 100% interamente al genitore richiedente”. Una procedura che, così descritta, potrebbe trovare qualche famiglia impreparata, con un solo genitore dotato di Spid, oppure alimentare disagi nelle situazioni di conflittualità familiare”».

Dunque si tratta di anticipazioni che fanno capire innanzitutto che tutti i genitori dovranno dotarsi del proprio Spid personale entro la fine di dicembre o comunque in tempo utile per fare domanda entro la fine di febbraio (l’erogazione dell’Assegno decorre da marzo 2022). Quanto ai dettagli applicativi occorrerà attendere la circolare Inps di fine dicembre che naturalmente uscirà dopo l’emanazione del Decreto legislativo che darà forza di legge all’Assegno unico e universale, attesa a giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].