ROMA – Ricevute le risorse dal Ministero del Lavoro lo scorso venerdì, il Fondo Artigiani ha già disposto il pagamento della cassa integrazione per i lavoratori dell’artigianato che attendono ancora la mensilità di ottobre.
I primi bonifici sono partiti venerdì stesso da Fsba in direzione dei conti correnti dei lavoratori di quelle regioni che hanno optato per il pagamento diretto, come Sicilia, Lombardia, ecc.
In altri casi i pagamenti si concluderanno questa settimana, senza escludere strascichi nella prossima, perchè le risorse che partono da Roma vanno, in altre Regioni, in direzione dei conti correnti degli enti bilaterali regionali.
Sono questi che poi, pagano la cassa integrazione ai dipendenti iscritti alla bilateralità. Per cui molti territori i pagamenti saranno disponibili sui propri conti correnti già da domani.
Si tratta, come già detto ampiamente in un articolo di TuttoLavoro24.it della sola mensilità di ottobre, per quanto riguarda i pagamenti della Cig Covid di novembre una parte delle risorse sono già ‘in pancia’ a Fsba, ma la situazione è più complessa: per approfondire clicca qui.
In attesa delle liquidazioni delle mensilità di Cig una parte dei lavoratori artigiani può nel frattempo contare sugli aumenti dei propri minimi retributivi fermi da un po’ di tempo: sono stati infatti rinnovati i contratti collettivi nazionali di lavoro del Settore Alimentare e Panificazione (clicca qui) e, notizia di pochissimi giorni fa, anche quello dei Metalmeccanici e Installatori di Impianti, Oreficerie e Odontotecnica (clicca qui).
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].