Sarà prorogato il Reddito di emergenza nel 2022? E’ la domanda che si domandano 1,2 milioni di cittadini che hanno percepito il sussidio Covid in questi mesi dall’Inps e ora di trovano senza risposte certe per il futuro.
L’unica certezza è che il Governo al momento non ha stabilito alcuna proroga dopo le 4 mensilità del Decreto Sostegni bis.
E c’è chi è convinto che la situazione andrà avanti così fino a che non vi sarà una ripresa drastica dei contagi. E’ quanto scrive la versione on-line del Giornale di Sicilia:
“Il Reddito di emergenza era stato introdotto a seguito del lockdown e delle chiusure di alcuni comparti, quindi adesso, con le attività riaperte e l’economia in miglioramento secondo i dati Istat, il reddito di emergenza non avrebbe più motivo di esistere. Il Reddito di emergenza, in pratica, potrà avere ulteriori proroghe solo e soltanto se ci sarà un peggioramento della situazione epidemiologica del nostro Paese”.
Dunque l’esperienza del Rem sarebbe ai titoli di coda perchè strettamente legata alla crisi pandemica. Solo un ripresa dei contagi e nuove restrizioni alle attività economiche potrebbero indurre il Governo a rivedere la propria scelta e pensare di prorogare il Rem. Ma la scelta sembra destinata a essere valutata nei primi mesi del 2022.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].