Turismo, 8 milioni di disdette: spaventano Omicron e la ‘Cabina di regia’ di Draghi

La società di indagini statistiche Demoskopika ha rivelato i dati di un’altra stagione turistica, quella natalizia, che si avvia verso il parziale flop, con disdette e rinunce al viaggio che peseranno sui bilanci delle aziende e sulle opportunità occupazionali.

La variante Omicron al Covid mette paura e si parla di 8 milioni di disdette. Lo riporta il quotidiano Avvenire in edicola oggi:

“Sono otto milioni gli italiani che, spaventati dall’effetto Omicron, hanno già disdetto le prenotazioni delle vacanze di Capodanno: niente più aereo o treno e nemmeno camere d’albergo, come programmato da mesi. Ma sono in tutto 24 milioni quelli che hanno deciso di non partire (il 48%). Non si allontaneranno da casa per tutto il periodo natalizio perchè la variante scoperta in Sudafrica corre troppo, soprattutto in Europa e America, ma si teme anche in Italia, e nonostante siano vaccinati non vogliono affrontare il rischio di un contagio ritenuto ‘facile’. Resteranno tra le mura domestiche, dunque evitando anche cenoni e feste fuori dall’ambito familiare”.

Sulle scelte degli italiani pesano anche le decisioni del Governo Draghi, che per ora ha solo annunciato una Cabina di regia per adottare nuovi provvedimenti:

“La scelta del governo di organizzare una cabina di regia proprio a ridosso di Natale (è prevista per dopodomani, ndr) – a giudizio di Federalberghi – potrebbe aver alimentato il clima di incertezza di chi, alla fine, ha scelto di festeggiare a casa”

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].