Turismo e Ristorazione, proroga Cig Covid fino a giugno 2022

Proroga della cassa integrazione Covid per il turismo e le piccole imprese fino a giugno 2022.

Mancano pochi giorni alla scadenza del 31 dicembre 2021 in cui è fissata la scadenza delle tutele degli ammortizzatori sociali Covid 19 e le parti sociali tornano a farsi sentire. Questa volta lo fanno con un comunicato congiunto imprese-lavoratori.

A pochi giorni dalla scadenza della possibilità di accesso agli ammortizzatori sociali di emergenza e delle tutele volte a salvaguardare l’occupazione – fissata al 31 dicembre 2021 – ancora non si conosce se tali misure saranno prorogate e in che termini: una situazione gravissima che coinvolge le famiglie di oltre 500.000 lavoratori, lo scrivono in un comunicato congiunto Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita, Fto, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

Alla base della richiesta di proroga i provvedimenti restrittivi adottati su Green pass nel turismo e in via di adozione nei prossimi giorni (clicca qui), nonché le disdette delle prenotazioni di viaggi e alloggi. Tutti porteranno ad una drastica riduzione dei consumi turistici per le prossime settimane.

“L’impatto sui conti delle aziende, già stremati da un anno e mezzo di pandemia e di chiusure può essere devastante e travolgere le attività ancora aperte, e con esse parte rilevante dei lavoratori diretti ed indiretti del settore del turismo e della ristorazione” si legge sul comunicato delle parti sociali che si chiude con una richiesta di “proroga al 30 giugno 2022 delle attuali tutele e della possibilità di accesso agli ammortizzatori al fine di poter garantire la continuità occupazionale ai lavoratori impiegati”, per tutelare le professionalità del settore.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].