Assegno temporaneo figli pagamenti dicembre 2021: INPS dice ‘gennaio’

Nuove indicazioni da parte dell’Inps per il pagamento dell’Assegno temporaneo figli. Lo si apprende direttamente dalla pagina social ufficiale dell’Istituto che in questi giorni è stata letteralmente presa d’assalto dagli utenti con domande e richieste di chiarimenti, a cui Inps si limite a dare un sintetico riscontro, ma solo a volte.

Assegno temporaneo figli pagamenti dicembre 2021: Inps dice ‘gennaio’

In particolare un’utente ha chiesto quando verrà liquidata la mensilità di dicembre. Ecco cosa risponde l’Istituto:

E’ evidente che si parla di uno spostamento a gennaio. E fin qui nulla di nuovo perchè l’Assegno temporaneo figli viene erogato sempre al mese successivo a quello di competenza: a gennaio viene pagato dicembre, a dicembre viene pagato novembre, e così via.

Assegno temporaneo figli pagamenti dicembre 2021: due ipotesi

Tuttavia lo stesso Inps appena 3 giorni fa anticipava di lavorare per realizzare i pagamenti negli ultimi giorni del 2021. Ecco il messaggio social ufficial:

Qui Inps diceva che si stava lavorando per realizzare i pagamenti entro la fine di dicembre (si parla esplicitamente di Assegno temporaneo su Rdc). A questo punto però è possibile avanzare almeno due ipotesi:

  • Inps si è resa conto che gli ultimi giorni di dicembre sono estremamente ravvicinati e non si fa in tempo a liquidare le prestazioni dell’Assegno temporaneo di dicembre (più le mensilità arretrate), per cui rinvia i pagamenti – o una parte di questi – a gennaio (già i primi giorni?);
  • Inps semplicemente ha deciso di “dividere in due” i flussi di pagamento della mensilità di dicembre (più le mensilità arretrate): quelli su Rdc tra fine dicembre (almeno per una parte) e agli inizi di gennaio, e quelli su domanda a gennaio.

Siamo tuttavia nel campo delle ipotesi, che solo Inps potrà svelare e chiarire con le elaborazioni dei pagamenti che – con ogni probabilità – ci saranno ancora nei prossimi giorni di fine 2021.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].