Gli Assegni al Nucleo Familiare stanno per andare in soffitta. Con l’emanazione del Decreto legislativo che fa partire l’Assegno unico e universale per ogni figlio da marzo 2002 gli Anf saranno soppressi.
E così, per chi non li avesse richiesti in questi pochi mesi, restano ancora pochi giorni per fare domanda.
La richiesta degli ANF infatti non ha una scadenza: si può presentare la domanda per il periodo giugno 2021/ dicembre 2021 ancora per qualche giorno, fino al 31 dicembre 2022, e ricevere, in ogni caso gli arretrati spettanti a partire dal giugno.
Il 31 ottobre scorso sono invece scaduti i termini per fare richiesta degli arretrati precedenti al 1° luglio (da gennaio a giugno), che sono da considerarsi irrecuperabili.
La determinazione dell’importo dell’assegno avviene tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.
Sono previsti importi e fasce reddituali più favorevoli per alcune tipologie di nuclei (ad esempio, nuclei monoparentali o con componenti inabili ).
Dopo che viene inviata la domanda all’Inps, l’Istituto risponde di norma entro trenta giorni.
Ciò premesso, con il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, all’articolo 5, è stato riconosciuto agli aventi diritto all’assegno per il nucleo familiare, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli. Pertanto fare domanda entro il 31 dicembre 2021 può essere un’occasione per ottenere anche la maggiorazione sugli importi base.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].