ROMA – Col rialzo dei contagi da Covid – ieri si è toccato un nuovo record della 4a ondata con 78mila nuovi positivi – il Governo guarda con sempre più interesse all’opzione dell’obbligo vaccinale o Super Green pass. Un decisione potrebbe arrivare già oggi in Consiglio dei Ministri.
D’altronde, come spiega l’edizione odierna del Corriere della Sera, l’esperienza francese del Pass sanitaire ottenibile con tre opzioni come il Certificato verde italiano (vaccino, tampone negativo o guarigione da Covid) si sta rivelando col tempo fallimentare.
“I 180 mila casi registrati ieri dalla Francia indicano la strada: bisogna correre”, si legge sul Corsera, “e la direzione verso cui si muove il governo di Mario Draghi è l’estensione del green pass rafforzato a tutti i lavoratori. Un ‘obbligo mascherato’ che lascerebbe a casa tutti coloro che si rifiutano di sottoporsi al vaccino. «Con i dati di Omicron io applicherei il Super certificato a tutto il mondo del lavoro, che conta 25 milioni di persone – conferma la rotta il Ministro Brunetta – . Il punto di arrivo è il lockdown per i non vaccinati». La gradazione delle nuove regole dipenderà dall’esito del confronto politico”.
Dunque il ministro Renato Brunetta, FI, propone l’obbligo vaccinale in tutti i luoghi di lavoro. L’esito delle mediazioni politiche tra i partiti dirà quale decisione prenderà il Governo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].