Proroga NASpI a primavera 2022, soluzione per i lavoratori ‘invisibili’

“Chiediamo al Governo di ricordarsi della nostra esistenza, la crisi generata dalla pandemia ci sta portando ben oltre la disperazione, chiediamo degli interventi di sostegno per i lavoratori ‘invisibili’”.

Esordisce così l’ennesimo articolo, stavolta apparso sul quotidiano veneto Il Gazzettino in edicola oggi, che denuncia la situazione di emarginazione politica cui si trovano i lavoratori stagionali e tutti gli “invisibili” del turismo, spettacolo, parchi a tema e settori connessi, messi a dura prova dalla crisi pandemica. E senza aver ricevuto adeguati ristori.

“Solo nella costa veneziana – si legge – le stime indicano circa 5mila addetti tutti alle prese con le difficoltà economiche generate dal virus”.

Una situazione famigliare ed economica grave, quella dei lavoratori di Venezia, Jesolo e dintorni – comune a centinia di migliaia di ‘invisibili’ in tutta Italia – che spinge questi lavoratori a rivolgere un appello direttamente al Presidente del Consiglio Mario Draghi con una richiesta precisa: prorogare fino all’inizio della prossima stagione estiva la NASpI.

Ecco quanto si legge ancora sul quotidiano Il Gazzettino:

“Presidente Draghi – scrive Hellen Grendene, portavoce degli ‘Invisibili’ veneziani – Più volte, anche recentemente, abbiamo provato a contattare gli esponenti del Governo, purtroppo senza ricevere alcuna risposta. Noi chiediamo allo Stato di ricordarsi di noi, ovvero di quelle persone lasciate senza aiuti da marzo 2020 e che nell’ultima stagione hanno potuto lavorare al massimo per 5 mesi, magari senza giorno di riposo, senza gli straordinari pagati e con contratti a forfait. In questi due mesi l’unico sostegno è stata la NASpI, per molti questa possibilità visto che per effetto dell’aumento dei contagi di questi ultimi giorni, anche la prossima stagione aprirà tardi”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].