Fondo Artigiani, novità nella Manovra: obbligo versamento per tutti per avere il DURC

Novità per il Fondo Artigiani arrivano dal testo definitivo della Legge di Bilancio. Il Fondo FSBA che eroga i trattamenti di cassa integrazione ai lavoratori dipendenti da aziende artigiane avrà nuove regole dal 1° gennaio 2022. In particolar modo per quanto riguarda la contribuzione.

Innanzitutto da parte delle aziende deve essere garantita la copertura obbligatoria dei Fondi bilaterali anche ai datori di lavoro che occupano da 1 a 5 dipendenti. Da questo punto di vista si tratta del rafforzamento di quanto avevano già previsto gli accordi interconfederali tra le parti sociali dell’Artigianato.

Inoltre per i Fondi bilaterali alternativi dell’articolo 27 del d.lgs. n. 148/2015 viene chiarito il principio dell’obbligatorietà della contribuzione e introdotta una specifica previsione che richiede la regolarità del versamento contributivo ai Fondi bilaterali quale condizione per il rilascio del DURC.

Si tratta di un obbligo dal chiaro intento antielusivo: chi non è in regola con i versamenti a FSBA, privando ai lavoratori di un diritto di legge, non avrà accesso alla Dichiarazione Unica di Regolarità Contributiva – DURC. Uno strumento che consente alle imprese di poter ottenere benefici di natura fiscale, contributiva, per partecipare a Bandi pubblici, ecc.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].