Abolizione IRAP 2022: chi non la paga più

Lo avevamo preannunciato in un nostro precedente articolo, ma adesso è ufficiale, con la Legge di Bilancio 2022 viene abolita l’Imposta regionale sulle attività produttive cd. Irap.

Il governo con questa manovra ha scelto di seguire la linea del fisco “leggero“, riducendo allo stesso tempo il gettito fiscale per alcuni imprenditori e professionisti che esercitano l’attività in forma individuale, per i quali ricorrono i requisiti dell’autonoma organizzazione e che non aderiscono al regime forfettario.

Nello specifico la manovra è rivolta ai soggetti che esercitano le seguenti attività:

  • persone fisiche esercenti attività commerciali titolari di redditi d’impresa;
  • persone fisiche esercenti arti e professioni titolari di redditi di lavoro autonomo.

L’abolizione dell’IRAP per i soggetti sopraelencati, decorre dall’ anno 2022, e saranno tenuti ad effettuare gli ultimi adempimenti relativi all’anno d’imposta 2021: come il pagamento del saldo IRAP entro il 30 giugno 2022 o entro agosto 2022, con la maggiorazione dello 0,4% e presentare la dichiarazione IRAP relativa all’anno 2021 di regola entro il 30 novembre.

La cancellazione dell’IRAP non riguarderà invece: le società di capitali e cooperative; le società di persone, gli enti privati commerciali e del terzo settore; gli studi professionali associati, in quanto vene meno il requisito dell’autonoma organizzazione.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].