ROMA – Mentre Draghi frena su ogni ipotesi di nuovi ristori e proroga Cig Covid, gli esponenti ministeriali lasciano intendere chiaramente che ci sarà un nuovo intervento a favore del turismo.
Ecco quanto dichiara Federico Freni, Sottosegretario al Ministero dell’Economia, all’edizione odierna del quotidiano Italia Oggi, che apre a nuovi piccoli interventi già dal prossimo decreto Sostegni che sarà varato in settimana. Apertura che ‘suona’ di ufficialità visto che proviene da un esponente del MEF:
“Io credo che gli interventi prioritari, da realizzarsi in tempi brevissimi, debbano prevedere il riconoscimento di una integrazione salariale totale, che garantisca una concreta sostenibilità ad agenzie di viaggio e tour operator, strutture ricettive, discoteche e parchi termali. Non escluso poi la necessità di ulteriori sostegni diretti al settore, ma è tema che il Ministro Massimo Garavaglia sta approfondendo in queste ore: si deve al suo costante impegno la convocazione d’urgenza di un tavolo al ministero del lavoro che affronterà in tempi brevissimi termini e modalità di intervento”.
Dunque per questi 5 settori del turismo sarebbero in arrivo una proroga della Cig Covid (Freni parla di “integrazione salariale totale”) e nuovi sostegni diretti alle imprese (Fondo perduto?).
Quanto ai settori diversi dal turismo ecco cosa dichiara il Sottosegretario, lanciando però la palla più in avanti circa un altro intervento di ‘sostegni’:
“Il Governo sta valutanto un intervento a supporto dei settori più colpiti: non necessariamente da attuarsi con un ulteriore scostamento, così pure, si stanno valutando, i criteri più adeguati per la distribuzione dei fondi, sempre nell’ottica di garantire un supporto alle attività effettivamente colpite dalla crisi”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].