Pensione con Quota 102, domanda INPS al via: ecco come fare

Parte il pensionamento con Quota 102. I lavoratori che nel corso del 2022 avranno maturato i seguenti due requisiti: 64 anni di età e 38 di contributi potranno accedere alla pensione anticipata con la cosiddetta Quota 102 prevista dalla Manovra di Bilancio.

Quota 102 si sostituisce a Quota 100, la cui sperimentazione triennale si conclude con il 2021.

Anche per il 2022 si proseguirà con una soluzione sperimentale, Quota 102 appunto che fa slittare più in avanti il ritorno alla Legge Fornero.

Con un messaggio Inps fa sapere che la procedura per presentare la domanda è stata attivata ed è disponibile dal 7 gennaio.

Pensione con Quota 102: domanda

La domanda di pensione con Quota 102 deve essere presentata:

  • rivolgendosi ad un Patronato o gli altri soggetti abilitati;
  • contattando il contact center Inps;
  • oppure direttamente dal cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.


Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102”

Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione. 

La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].