Assegno temporaneo figli 2022, pagamenti INPS a gennaio: le date ufficiali

Arrivano le date ufficiali degli accrediti da parte di Inps dell’Assegno temporaneo figli di competenza del mese di dicembre 2021.

L’Istituto previdenziale dopo avere avviato le lavorazioni è – da qualche ora – in grado di anticipare quali saranno le date in cui vi sarà la materiale disponibilità delle somme.

Come avevamo detto in un precedente articolo dai primi segnali di elaborazione ai pagamenti sono necessari dei giorni di lavorazione. Nel nostro caso da lavorazioni che sono iniziate il 10 gennaio 2022, appaiono delle date di accredito per la prossima settimana:

Si tratta di pagamenti che ci sono stati segnalati, in particolare da nostri lettori ubicati in Campania ed Emilia Romagna, nelle date del 19 gennaio 2022. In questi casi i tempi di lavorazione Inps sono stati di circa 7 giorni lavorativi. Ma sappiamo anche che la tempistica può essere variabile.

Inoltre, va detto che non si tratta di accrediti dell’Assegno temporaneo su Reddito di cittadinanza (che va in automatico), ma riguarda chi lo percepisce perchè ha fatto domanda.

Assegno temporaneo figli 2022, pagamenti INPS a gennaio su RDC

Gennaio è anche il mese dei pagamenti dell’Assegno temporaneo figli per i percettori del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, che – come detto – lo ricevono in automatico.

Inps promette che i pagamenti ci saranno intorno al 15 del mese, che quest’anno a gennaio cade di sabato. Quindi c’è da aspettarsi un’anticipazione. In effetti dei primi ‘movimenti’ ci sono stati perchè sono intanto partite le lavorazioni come si può vedere da questa foto:

Lavorazioni iniziate il 12 gennaio, significa che entro due giorni dovrebbe esserci la disponibilità degli importi. Le date qui possono essere variabili: con gran velocità le ricariche si potrebbero realizzare proprio il 14 gennaio. Oppure non è da escludere un leggero slittamento ai giorni successivi (sabato 15 gennaio, lunedì 17 gennaio). Molto dipenderà da Poste Italiane e da quando partono effettivamente le lavorazioni nelle varie sedi Inps.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori – percettori a vario titolo dell’Assegno temporaneo – che dopo la liquidazione della mensilità di dicembre 2021, Inps provvederà a pagare i mesi di gennaio e febbrario 2022 dell’Assegno temporaneo figli prima del decollo dell’Assegno unico e universale dal 1° marzo 2022.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].