ISEE 2022, il Reddito di emergenza va dichiarato?

Molti cittadini che chiedono o rinnovano l’ISEE 2022 devono esibire una serie di documenti.

Il nuovo ISEE tiene conto dei redditi percepiti dal nucleo familiare e della giacenza media e saldo al 2020 di tutti i c/c, libretti di risparmio, fondi comuni d’investimento ecc…

Nello specifico, per quanto riguarda la componente reddituale vanno dichiarati:

  • i redditi esenti percepiti nel 2020;
  • redditi 2020 da lavoro dipendente, autonomo o di pensione;
  • redditi prodotti all’estero nel 2020;
  • IRAP 2020 per gli imprenditori agricoli;
  • assegni di mantenimento per il coniuge o per i figli.

ISEE 2022, il Rem va dichiarato?

L’anno 2020 è stato l’anno del COVID-19 e il Governo in piena urgenza sanitaria, è stato costretto a decretare la chiusura di diverse attività, introducendo in una fase successiva misure urgenti di tipo economico per aiutare le imprese, la sanità e le famiglie.

Quest’ultime hanno ricevuto aiuti quali:

Come scritto all’inizio dell’articolo, ai fini dell’ISEE 2022 vanno dichiarati i redditi percepito nell’anno 2020 tra cui quelli esenti; il Reddito di Emergenza è un reddito esente ai fini IRPEF in quanto ha natura assistenziale, e coloro che lo hanno ricevuto devono dichiararlo nell’ISEE.

ISEE 2022, come si dichiara il Rem

Il REM percepito va dichiarato nell’ISEE 2022 e viene inserito automaticamente dall’INPS come prestazione assistenziale, non concorre alla formazione del reddito e pertanto non sarà determinante nel calcolo finale del valore dell’ISEE.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].