Decreto Sostegni ter, Ministro Turismo: “ok il 20 gennaio, ristori e Cig Covid: ecco per chi”

Dopo continui rinvii dovrebbe vedere luce il Decreto Sostegni ter, il mini-decreto che il Governo si appresta a varare prima della pausa ‘quirinalizia’, in cui il Parlamento sarà impegnato ad eleggere il nuovo Capo dello Stato.

Pochi miliardi di aiuti che dovrebbe andare in particolare alle attività chiuse per decreto (discoteche ed eventi), al turismo in generale e anche la proroga della Cig Covid.

I dettagli sono comunicati dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia in un’intervista concessa al quotidiano la Repubblica in edicola oggi. Quello che segue è un stralcio dell’intervista.

Ministro, il nuovo decreto Sostegni è già slittato di una settimana, e non c’è certezza neanche sulla cifra che il governo intende stanziare a favore degli operatori turistici.

«Ci tengo a tranquillizzare la categoria: abbiamo mandato tutte le norme al Mef, il decreto arriverà giovedì prossimo. Servirebbe un miliardo e mezzo solo per il turismo, in aggiunta ai 700 milioni per la proroga della Cig Covid che sono già stati stanziati dalla legge di Bilancio. Se non sarà un miliardo e mezzo può essere qualcosina di meno, ma comunque parliamo di cifre importanti per un settore che è quello che sta pagando di più queste chiusure».

Quali misure ha richiesto, oltre alla proroga della Cig Covid?

«Esenzione dell’Imu, agevolazione sugli affitti delle strutture alberghiere, voucher per le agenzie di viaggi, sostegni a fondo perduto alle discoteche, tanto per fare alcuni esempi: un pacchetto che copra tutte le esigenze delle categorie».

Dunque per il turismo arrivanno aiuti (non solo sottoforma di contributi a fondo perduto) per 1 miliardo e mezzo e poi c’è la proroga della Cig Covid. Il Ministro non aggiunge ulteriori dettagli sui settori e gli operatori che beneficeranno dei nuovi ristori, né tantomeno se la proroga della Cig Covid riguarderà tutti i settori o solo il turismo, perlatro diviso per classi dimensionali.

Per avere maggiori informazioni e dettagli sui contenuti del decreto sostegni ter sarà necessario attendere ancora per qualche giorno.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].