Covid, aumentano i poveri: Rem, Rdc, Bonus e fondo perduto determinanti

La pandemia ha portato maggiore povertà nella nostra economia, ma anche maggiore ricchezza.

Lo rivela “La pandemia della disuguaglianza”, il nuovo rapporto pubblicato da Oxfam, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione del World Economic forum annuale che si tiene a Davos, in Svizzera.

Tra marzo 2020 e novembre 2021, si apprende dalla ricerca, il numero dei miliardari italiani della Lista Forbes è aumentato di 13 unità e il patrimonio dei super-ricchi è cresciuto del 56%, arrivando quota 185 miliardi di euro.

I 40 miliardari italiani più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte). 

Dal 2020 però è iniziata la discesa verso il basso di centinaia di migliaia di famiglie italiane. Oltre 400mila famiglie sono infatti oggi in condizioni di povertà assoluta e la ripresa occupazionale punta sul lavoro precario e ‘a termine’. Questo significa che i working poor sono destinati ad aumentare.

“Il quadro sociale avrebbe potuto essere ancor più grave, se il Governo non avesse potenziato le misure di tutela esistenti e messo in campo strumenti emergenziali nuovi di supporto al reddito – ha dichiarato Elisa Bacciotti, responsabile Campagne di Oxfam Italia – I massicci trasferimenti hanno anche attenuato le disuguaglianze retributive e reddituali, ma le prospettive a breve restano incerte, data la temporaneità degli interventi e i rischi, tutt’altro che scongiurati, di un ritorno allo status quo pre-pandemico. In primis, per quanto riguarda il nostro mercato del lavoro profondamente disuguale e che genera, in modo strutturale, povertà da decenni”.  

Chiaro il riferimento dell’esperta alle misure introdotte dai Governi Conte prima e Draghi poi, per contrastare le difficoltà economiche emerse durante la pandemia, come il Reddito di emergenza, Bonus ai lavoratori precari, contributo a fondo perduto per imprese e partite Iva, Buoni spesa erogati dai comuni, ecc. Ma anche il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza e i bonus sociali sulle bollette energetiche.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].