Dal Report dell’Osservatorio sul Reddito/Pensione di cittadinanza e Reddito di emergenza redatto da ANPAL su dati INPS e diffuso pochi giorni fa vengono fuori di dati sull’inclusione che riguardano entrambi i sussidi.
Per ciò che concerne il Reddito di emergenza, ricordiamo misura che oggi è ferma al 2021 e non è stata al momento prorogata, i numeri sono significativi. Si parla di circa 550mila nuclei familiari beneficiari e 1,2milioni di persone che nel corso del 2021 hanno potuto accedere al sostegno dell’emergenza.
Numeri che fanno capire quanti, oggi, nel 2022, si trovano senza alcuna forma di tutela economica, considerato che buona parte di queste persone non hanno i requisiti per ottenere il Rdc.
I dati sull’inclusione del Rem tengono conto del numero di famiglie (nuclei) e persone beneficiarie. E mettono in evidenza cosa si sia realizzata una sorta di “top five”.
Vale a dire le prime 5 Regioni che per numero nuclei e numero persone coinvolte hanno beneficiato della misura e oggi sono tagliate fuori (come tutti gli altri beneficiari delle altre regioni, da forme di sussidio).
Questi i dati:
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].