INPS, accesso con SPID di Poste Italiane. Ma è gratis?

Per accedere alle informazioni che Inps offre a tutti i cittadini sul proprio Fascicolo previdenziale, è necessario avere un sistema di identità digitale come PIN, SPID, CIE o CNS.

Lo SPID in particolare è il sistema di accesso che consente di utilizzare anche altri servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati, che viene rilasciato da Poste Italiane.

E’ possibile richiedere il servizio SPID tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale. Per velocizzare la procedura, prima di recarsi in ufficio postale, Poste invita a registrarsi su posteid.poste.it. A seguire è necessario prendere appuntamento in ufficio postale tramite la funzionalità “Prenota ticket” presente nella sezione Cerca l’ufficio postale, selezionando servizio SPID.

In proposito Poste fa sapere che è possibile prenotare la tua visita anche tramite WhatsApp avviando una chat con un operatore virtuale di Poste Italiane al numero 3715003715.

Da novembre 2021 il costo del servizio di identificazione in ufficio postale è pari a 12 euro iva inclusa. La conferma viene data proprio da Poste Italiane sul proprio sito.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].