Scuola: stop al tampone. Novità dal ‘Sostegni ter’ e da un nuovo decreto in arrivo

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Sostegni ter, decreto n. 4 del 27 gennaio 2022, è legge a tutti gli effetti dalla medesima data di pubblicazione.

Con il provvedimento vengono preso alcune misure urgenti connesse all’emergenza Covid, che riguardano anche la scuola.

Il Decreto prevede una prima semplificazione che porta a valorizzare la DIDATTICA IN PRESENZA in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori: la novità è che lo studente in regime di autosorveglianza, vaccinato e con Super Green Pass (può essere guarito o aver avuto la seconda dose da meno di 120 giorni), potrà rientrare in classe dalla Dad-Ddi con la verifica della sola certificazione verde mediante l’App Verifica già in possesso dei bidelli. In altri termini non ci sarà bisogno né di tampone negativo né di certificato medico. 

L’altra novità del Decreto Sostegni ter è uno stanziamento di più di 45 milioni di euro per la distribuzione delle mascherine Ffp2, gratis, al personale e agli alunni in autosorveglianza. Provvedimento, quest’ultimo, già atteso per il rientro delle vacanze natalizie.

Un secondo step sulla strada della semplificazione è annunciato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per la giornata del 31 gennaio. Lo scrive il quotidiano la Repubblica in edicola oggi:

Lunedì il Consiglio dei Ministri poi varerà nuove semplificazioni. Dovrebbe ridurre la quarantena per le scuole da 15 a 5 giorni e portare le primarie da due a tre positivi per i quali si rende necessaria la Dad per tutta la classe“.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].