Nuovi Aiuti Rem e Bonus, Il Sole 24 Ore: possibili modifiche al (mini) Decreto Sostegni ter

ROMA – Il Decreto Sostegni ter è entrato in vigore la settimana scorsa ma ha scontetato tutti. Proprio tutti. Dai partiti di maggioranza e opposizione, fino anche alle forze sociali che rappresentano imprese, lavoratori e famiglie. Troppo pochi i miliardi di aiuti stanziati, con precedure lunghe e complesse che non contribuiranno nel breve tempo a risollevare l’economia.

E così si sta lavorando politicamente ad un nuovo scostamento di Bilancio, ora reso più agevole dall’elezione del Capo dello Stato, per offrire nuovi aiuti Covid.

Secondo quanto si legge sull’edizione odierna del quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi lo scostamento di Bilancio potrebbe non arrivare per far veicolare i nuovi aiuti in un decreto Sostegni quater, ma nella legge di conversione del Decreto Sostegni ter che inizierà il suo corso in Parlamento in questi giorni:

Le risorse stanziate dal Governo, 2,2 miliardi su più anni, sono di fatto una partita di giro recuperati dalle pieghe del bilancio e da subito ritenuti insufficienti dalla Lega e da Forza Italia per sostenere le imprese in difficoltà. Dubbi, quelli dell’ala destra della maggioranza, che in parlamento potrebbero dar vita a una raffica di richieste per incrementare il peso degli aiuti da distribuire a imprese e famiglie in difficoltà con le chiusure e con le bollette da pagare”.

Dunque è in Parlamento che potrebbe giocarsi la nuova partita dei ristori, con le forze politiche che annunciano di proporre emendamenti che spostano nuove risorse di aiuti per famiglie e imprese. Ed è qui che potrebbero trovare spazio le speranza di milioni di cittadini che chiedono di ripetere la politica degli aiuti dei primi tempi della pandemia con aiuti a fondo perduto per la partite Iva, nuove rate di Reme e bonus erogati dall’Inps per stagionali e precari.

Ma questo lo sapremo con certezza solo nei prossimi giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].