Dopo un mese di gennaio caratterizzato da diversi colpi di scena da parte di Inps sul fronte dei pagamenti del reddito di cittadinanza, con ritardi, tagli e delusioni per i percettori, il mese di febbraio si annuncia essere molto ‘caldo’.
Per il primo mese del 2022 è infatti previsto un anticipo nell’erogazione degli importi.
Le date in cui Inps ha l’abitudine di pagare il reddito di cittadinanza sono le seguenti:
Nel mese di febbraio è tuttavia lecito attendersi una pagamento anticipato, specie con riguardo alla data di fine mese. Ma vediamo perchè.
Il mese di febbraio è anche il mese in cui Inps adegua gli importi della ricarica all’ISEE 2022 con possibilità per i percettori di ricevere piccoli aumenti, o anche tagli, e conguagli (a favore o meno) relativamente alla mensilità di gennaio già ricevuta. Perchè quest’ultima è erogato sulla base dell’ISEE 2021.
Quanto ai pagamenti la scaletta temporale delle ricariche è la seguente:
Le prime elaborazioni da parte dell’Istituto dovrebbero iniziare a vedersi già dalla seconda settimana di febbraio. Nel frattempo i percettori possono fare una simulazione seguendo queste istruzioni.
Conferme definitive – come detto – sono attese per i prossimi giorni quando si inizieranno a vedere le prime lavorazioni che apriranno, nei giorni successivi, alla materiale disponibilità degli importi presso gli sportelli di Poste italiane.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].