Aiuti a famiglie e imprese, Salvini chiede 30 miliardi… Franco ne promette 3-5

Draghi e il Ministro dell’Economia Daniele Franco blindano i conti e dicono ‘no’ ai partiti che chiedono un extra deficit per introdurre ristori e interventi contro il caro bollette a favore di famiglie e imprese. L’ultimo niet, solo in ordine di tempo, è quello al leader M5S Giuseppe Conte.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa in edicola oggi, però il ministro dell’Economia avrebbe aperto a un mini-decreto con nuovi aiuti:

“pochi giorni fa, in un incontro con Matteo Salvini, Franco ha preso l’impegno ad un nuovo decreto per calmierare il prezzo dell’energia, ma non ha detto come. Salvini aveva chiesto altri trenta miliardi, il ministro sarà in grado di metterne insieme fra i tre e i cinque. Franco ha già chiesto ai tecnici di pescare fra i fondi non spesi, di studiare nuove cartolarizzazioni degli oneri in bolletta, ma conta soprattutto sulla tassa per gli extraprofitti delle aziende energetiche. I partiti, messi sotto pressione dalla lobby del settore, non insistono perchè la tassa venga introdotta. Finora hanno sperato che Draghi cedesse alla richiesta di nuova spesa, evitando il peggio ai giganti dell’energia”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].