Reddito di cittadinanza pagamento febbraio 2022, anticipo importo possibile: ecco come

Nel mese di febbraio, si sa, scattano le novità sul Reddito di cittadinanza per i percettori che si vedranno rideterminare l’importo della rata sulla base del nuovo ISEE 2022. La rata di gennaio 2022 è stata, infatti, erogata sulla base del vecchio ISEE 2021.

Il mese è appena iniziato ma è possibile conoscere in anticipo l’entità della rata del Reddito di cittadinanza in pagamento per il mese di febbraio 2022?

Reddito di cittadinanza pagamento febbraio 2022, anticipo importo possibile?

La risposta è sì. E’ possibile conoscere in anticipo l’importo della rata del reddito di cittadinanza di febbraio 2022 in attesa dei pagamenti che si vedranno a metà mese o nella seconda metà del mese a seconda dei casi: clicca qui.

E allora come si fa? Su questo uno strumento ufficiale ce lo dà Inps. L’Istituto previdenziale infatti tra tutti i servizi che offre agli utenti mette a disposizione un SIMULATORE per quantificare la nuova rata.

Per avviare il simulatore occorre entrare nel sito Inps accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS. TuttoLavoro24.it in esclusiva per i suoi lettori a illustrato passo passo come entrare nel sito Inps e fare la simulazione accedendo dalla APP INPS: per conoscere le istruzioni passo per passo fai clic qui.

Reddito di cittadinanza pagamento febbraio 2022, anticipo importo affidabile?

Si è detto che il simulatore Inps è uno strumento ufficiale per conoscere in anticipo l’importo. Ma è affidabile?

Quello che occorre precisare è che il simulatore Inps è solo parzialmente affidabile. Nel senso che Inps per quanto possa elaborare gli importi sulla base del nuovo ISEE 2022 non tiene conto degli altri trattamenti previdenziali o assistenziali percepiti dal nucleo familiare del beneficiario Rdc, qualora presenti.

In altri termini l’importo offerto dal simulatore non è decurtato degli altri trattamenti sociali quali: Carta Acquisti, Bonus 3° figlio, Pensione invalidità, ecc.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].