INPS pagamenti febbraio 2022: anticipo Rdc, NASpI, Assegno temporaneo, Bonus Bebé

Tanti sono i pagamenti Inps in arrivo nei prossimi giorni. Ma vediamoli insieme nelle date che vanno da lunedì 7 fino a martedì 15 febbraio.

INPS pagamenti febbraio 2022: NASPI

Per i percettori NASpI parte la settimana ‘calda’ dei pagamenti con liquidazioni ufficiali dell’indennità di disoccupazione che ci risultano spalmate in tutte le date: dal 7 all’11 febbraio.

Mentre nella prima settimana di febbraio, quella appena trascorsa, Inps ha liquidato mensilità arretrate, anche pagamenti parziali di alcune giornate e non il mese intero: clicca qui.

Come detto le disposizioni Inps, per chi ha già visualizzato l’avvio delle elaborazioni la scorsa settimana sul proprio Fascicolo previdenziale accessibile dal sito www.inps.it, si realizzeranno questa settimana. Con possibili slittamenti alla prossima per chi ancora non ha avuto segnali da Inps. Quindi in questi giorni ci saranno nuove elaborazioni di pagamento.

Buona parte dei lettori di TuttoLavoro24.it nel mese di febbraio continuerà a vedersi decurtati i pagamenti NASpI per un taglio complessivo pari al 6%: per approfondire clicca qui.

INPS pagamenti febbraio 2022: Rdc o Pdc

Le ricariche del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza di febbraio saranno caratterizzate da alcune rilevanti novità per i percettori. Innanzitutto la ricarica terrà conto del valore del nuovo ISEE 2022 che le famiglie dovevano trasmettere a Inps entro il 31 gennaio. L’argomento è stato trattato in questo articolo in cui si mette in luce anche in quale conseguenza incorre chi non l’ha presentato.

Quanto alle date delle ricariche le date dovrebbero essere queste:

  • martedì 15 febbraio: per coloro che ricevono per la prima volta il Rdc, oppure il rinnovo dopo i 18 mesi, oppure ancora le mensilità arretrate;
  • 25 febbraio 2022 possibile anticipo (è un venerdì) considerato che il 27 febbraio è una domenica: questa ricarica riguarderà tutti gli altri percettori.

Le prime elaborazioni da parte dell’Inps, per chi riceve la ricarica di metà mese, dovrebbero iniziare a vedersi nella seconda parte di questa settimana.

Intanto Inps ha confermato che proseguirà con i tagli degli importi per coloro che hanno nel nucleo familiare un invalido totale che percepisce la pensione (clicca qui).

INPS pagamenti febbraio 2022: Assegno temporaneo figli

Il pagamento dell’Assegno temporaneo figli di competenza di gennaio 2022 ci sarà a metà mese.

Le date dell’Istituto non corrispondono a flussi omogenei. Lo abbiamo visto bene negli scorsi mesi. Questo è ancor più vero se si tiene conto che sono diverse anche per le due categorie di beneficiari: percettori di Reddito (o Pensione) di cittadinanza che lo percepiscono in automatico, o coloro che hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 2021.

Per i primi la data di ricarica dovrebbe seguire la tempistica del Reddito di cittadinanza, quindi il pagamento dovrebbe arrivare intorno al 15 febbraio 2022 per coloro che ricevono la prima mensilità Rdc (neo-beneficiari), rinnovo dopo i 18 mesi, arretrati. E a fine mese per coloro che ricevono la ricarica Rdc intorno al 27 del mese.

Coloro che hanno fatto domanda a Inps per avere l’Assegno temporaneo figli dovrebbero ricevere la ricarica intorno al 20 del mese: a gennaio è infatti accaduto così.

Anche qui è importante sapere che le date possono non essere univoche per tutti.

INPS pagamenti febbraio 2022: Bonus Bebé

Il Bonus Bebè anche noto come assegno di natalità, che durerà ancora per poco perchè sostituito dall’Assegno unico figli, sarà pagato a metà mese. I primi pagamenti Inps – se l’Istituto segue le tappe di gennaio – potranno vedersi già dal 10-15 febbraio.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].