A disposizione per i lavoratori del settore privato prossimi alla pensione una video-guida interattiva e personalizzata. A comunicarlo è l’INPS, che dal 27 gennaio ha esteso ai neopensionati il servizio di comunicazione che già da agosto 2021 era stato sperimentato con successo dai beneficiari di NASpI, per facilitarli nella gestione degli obblighi connessi alla fruizione dell’indennità di disoccupazione.
Ma vediamo nel dettaglio a chi è rivolto e come funziona tale servizio.
Il servizio di comunicazione personalizzata con video-guida interattiva è rivolto a tutti i neopensionati iscritti alle gestioni private che abbiano presentato domanda di pensione con prima liquidazione a partire dal 16 gennaio 2022.
I destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione nella gestione privata riceveranno un sms e/o una mail ai relativi recapiti personali forniti all’INPS che segnaleranno l’avviso depositato nell’area MyINPS e il link di accesso alla video-guida interattiva. Lo stesso link e un QR code saranno presenti anche nella prima pagina del provvedimento cartaceo recapitato per posta.
E se il link o la lettera con il codice di accesso si smarriscono? Niente paura, l’utente potrà comunque accedere alla video-guida tramite l’area MyINPS o tramite l’App IO. Come fa sapere l’INPS, infatti, sarà lo stesso Istituto a trasmettere una notifica sul dispositivo dell’utente in possesso dell’applicazione. Visualizzando tale notifica, il neopensionato riceverà il link di accesso alla guida interattiva.
Il pensionato, utilizzando i pulsanti di accesso, potrà accedere a tutti i servizi utili per controllare i pagamenti e gestire la pensione stessa.
In particolare, come riportato dall’INPS, grazie al filmato l’utente potrà avere informazioni:
• relative alla modalità di calcolo, all’importo e alla tassazione della propria pensione (informazioni già contenute nel provvedimento cartaceo ricevuto via posta);
• sulla data esatta del primo pagamento;
• sul provvedimento di prima liquidazione;
• sul cedolino e su come confrontarlo con quelli dei mesi precedenti;
• sul certificato di pensione (ObisM) e su come scaricarlo;
• sulla Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi annuale e su come scaricarla;
• su come richiedere le Detrazioni per carichi di famiglia;
• su come cambiare le coordinate bancarie per il pagamento;
• sugli obblighi del pensionato verso l’INPS.
Infine, per coloro che sono interessati da prestazioni collegate al reddito – ad esempio 14a, integrazione al minimo o maggiorazione sociale – sono riportate indicazioni in merito alle modalità di trasmissione delle dichiarazioni reddituali.
Il contenuto informativo della video-guida è specifico e personalizzato per ogni utente, in quanto basato sui dati forniti dal lavoratore stesso nella domanda di pensione. Pertanto, la durata del filmato può variare dai 3,5 ai 5 minuti.
Il servizio di comunicazione resterà a disposizione dei neopensionati per sei mesi.
Veronica Cellai
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].