Precari, Landini: “riaprire tutte le vertenze sulle stabilizzazioni”

Ieri a Rimini si è tenuta l’Assemblea organizzativa della Cgil. Durante i lavoro è intervenuto Maurizio Landini Segretario Generale del sindacato di Corso d’Italia che ha fatto un lungo intervento toccando vari temi. Dal salario (“pandemia salariale” è l’espressione da lui coniata, alle relazioni industriali, fino al lavoro precario.

Ed è proprio sulla difesa dei meno tutelati che si è soffermato Landini con queste parole raccolte dal quotidiano il manifesto in edicola oggi:

“Sulla lotta alla precarietà Landini rilancia l’idea di «introdurre un contratto unico di inserimento al lavoro a contributo formativo e finalizzato alla stabilità occupazionale, di condizionare i finanziamenti e le agevolazioni pubbliche alle imprese alla stabilità del lavoro».

Ancora più esplicita l’indicazione: «Vanno aperte vertenze per la stabilizzazione dei lavoratori precari. La battaglia contro la precarietà deve diventare la carta d’identità del sindacato confederale. Per far sentire rappresentati i precari serve che chi ha il posto fisso scioperi per le stabilizzazioni», sottolinea Landini”.

La Cgil quindi punta a rilanciare le vertenze per la stabilizzazione dei lavoratori precari e per far ciò ha intenzione di chiedere ai lavoratori con posto fisso, i più tutelati, di essere solidali con i precari e partecipare alle iniziative di lotta.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].