Assegno temporaneo figli “domanda decaduta”: cosa significa questo messaggio INPS?

Un messaggio Inps via sms sta tenendo col fiato sospeso molti percettori dell’Assegno temporaneo figli minori.

In questa ore infatti molte famiglie stanno ricevendo attraverso il servizio InpsInforma un messaggio di come questo:

Assegno temporaneo figli domanda decaduta: che significa?

Il messaggio si rivolge a quei beneficiari dell’Assegno che hanno fatto domanda all’Inps per ottenerlo. Od anche ai percettori del Reddito di cittadinanza, che l’Assegno lo ricevono in automatico, ma non per il mese di stop tra i due periodi di 18 mesi.

E così per riceverlo hanno fatto domanda a copertura di una sola mensilità.

Il messaggio viene confermato anche se si accede nel Fascicolo previdenziale del cittadino con le proprie credenziali (CIE, CNS, SPID).

Mentre nei casi dei percettori di Rdc che avevano fatto domanda dell’Assegno temporaneo il messaggio è coerente, perchè una volta ricevuta la mensilità scoperta, rientrano nel beneficio ‘in automatico’ attraverso il diritto al Rdc (con nuova domanda).

La situazione è un po’ differente per coloro che accedono all’Assegno temporaneo figli solo previa domanda (che andava presentata entro il 31 dicembre 2021): per queste famiglie il messaggio Inps non può che avere il significato di interrompere formalmente il rapporto assistenziale con l’Assegno temporaneo per poi avviare il rapporto nell’ambito della domanda di Assegno unico figli che partirà da marzo 2022.

In nessun caso questo messaggio deve essere interpretato come uno stop all’erogazione delle mensilità di gennaio e febbraio 2022, che Inps stessa ha confermato in una circolare di alcuni giorni fa (la n. 23).

Assegno temporaneo figli domanda decaduta: che fare?

Abbiamo spiegato il senso del messaggio Inps. Tuttavia non tutte le situazioni sono analoghe quindi resta sempre possibile aprire una segnalazione attraverso il servizio “INPS risponde”.

Il servizio è accessibile dal sito Inps accedendo con le proprie credenziali CNS, SPID, CIE.

In alternativa, se il messaggio è il segnale di una anomalia, è possibile anche contattare il Contact center Inps al numero 803 164 e segnalare il messaggio ricevuto.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].