Reddito di cittadinanza: ai percettori sussidio, tirocinio + indennità da 1.800 euro

Al via nuovi i tirocini in azienda per i percettori del Reddito di cittadinanza che prenderanno, oltre al sussidio, anche una indennità di 600 euro.

A rinnovare il progetto, su fondi del PON Inclusione, è il comune di Catania, capofila del distretto socio sanitario 16, insieme ai comuni limitrofi di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, con la collaborazione del Centro Provinciale per l’Impiego e le Associazioni datoriali Confcommercio, Ci.fa, Cna, Confesercenti, Assoesercenti, Unicoop, Confcooperative, LegaCoop, Uneba, Agci Unci.

Una nuova opportunità per i percettori di reddito di cittadinanza residenti a Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia: potranno beneficiare di una nuova finestra di 3 mesi di formazione ‘on the job’ in azienda con il tirocinio extracurriculare.

Attraverso il tirocinio, i percettori di Rdc possono riqualificare le loro competenze per meglio ricollocarsi nel mercato del lavoro, con l’aiuto di una indennità mensile aggiuntiva di 600 euro.

Le amministrazioni locali hanno aperto una specifica procedura, il cui termine per l’adesione scade il 28 febbraio. Il tirocinio inizierà il primo marzo e si estenderà per tre mesi.

Previsto anche un sostegno economico per l’impresa ospitante, che potrà altresì usufruire di una copertura spese di 400 euro. Anche tra le imprese sono previsti dei requisiti di accesso al progetto:

  • aziende con 5 lavoratori due tirocini;
  • da 6 a 21 lavoratori quattro tirocini;
  • oltre i 21 lavoratori il 20% della forza lavoro.

Già in passato a Catania oltre 30 aziende hanno aderito al progetto dedicato ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].