Ristori al Turismo ancora possibili, Banca d’Italia: “aiutare tutti fa salire l’inflazione”

Nella giornata di ieri il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è intervenuto al 28° congresso degli operatori dei mercati finanziari, organizzato in modalità da ASSIOM FOREX.

Durante la lettura della sua relazione Visco si è soffermato su alcuni temi ancora sentiti dagli italiani, l’introduzione di nuovi aiuti Covid, in particolare a favore dei settori ancora fermi per la crisi pandemica. Si tratta di turismo, spettacolo, eventi.

Ecco quanto dichiarato dal Governatore:

Nell’attuale contesto di progressivo recupero, limitati interventi di natura emergenziale possono ancora trovare giustificazione, ad esempio per fronteggiare la crisi energetica o nei casi in cui i contagi continuino a ostacolare consumi e produzione, come nei servizi legati al turismo, alla ristorazione, al tempo libero. Interventi generalizzati di stimolo potrebbero invece determinare tensioni sui prezzi, oltre a rischi per l’equilibrio dei conti pubblici. L’impegno deve essere ora soprattutto rivolto ad agevolare i cambiamenti strutturali, che la stessa pandemia ha accelerato”.

Il filo diretto che da Banca d’Italia porta a Palazzo Chigi si dice possibilista verso nuovi aiuti, che tuttavia non potranno più essere “a pioggia”. Ma mirati a chi ancora è in affanno. In ogni caso l’invito a Draghi è molto chiaro: aiuti generalizzati possono far salire l’inflazione, quindi vanno evitati.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].