Bonus Decreto febbraio: quale ISEE per averlo?

Quella che si apre sembra essere la settimana decisiva per le decisioni del Governo che riguardano nuovi bonus contro il caro bollette.

E’ atteso infatti a giorni, tra giovedì e venerdì, l’emanazione di un decreto legge, come annunciato anche da Mario Draghi la scorsa settimana, che dovrà far tirare un sospiro di sollievo agli italiani da qualche mese costretti a fare i conti con il caro energia.

Sulle misure che concretamente saranno messe in campo, al momento, c’è il riserbo più assoluto. Tuttavia, alcuni quotidiani, tra cui Il Giornale in edicola oggi, lanciano delle prime ipotesi di intervento:

“si va verso una riconferma dei bonus sociali per le famiglie: una misura che permetterebbe di abbattere i costi in bolletta per fasce più disagiate. Si tratta di uno sconto in bolletta per le famiglie con disagio economico e fisico. Su questo punto è in corso una valutazione da parte dei tecnici: l’idea sarebbe quella di estendere la platea. Si sta verificando la copertura economica”.

Attualmente, come anche ricordato da un recente articolo di TuttoLavoro24.it, per avere accesso al Bonus sociale l’ISEE deve avere queste caratteristiche:

  • Essere fino a 8.265 euro;
  • Essere tra gli 8.265 e 20.000 euro con 4 (o più) figli, indipendentemente dal fatto che i medesimi nuclei risultino percettori di Rdc/Pdc;
  • Essere maggiore di 8.265 euro per percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli.

E’ probabile quindi che il Governo, coltivando l’obiettivo di allargare la platea che beneficerà dello sconto decida di agire su due leve:

  • allargare le soglie ISEE;
  • rivedere la composizione del nucleo familiare.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].