Il Bonus Bebè anche noto come assegno di natalità durerà ancora per poco perchè il decreto che ha istituto l’Assegno unico figli lo ha soppresso a partire dal 1° gennaio 2022.
E’ tuttavia possibile fare domanda per alcune casistiche e percepirlo – per un breve tempo – parallelamente all’Assegno unico. Vediamo come.
L’Inps, con la circolare n. 23 del 9 Febbraio 2022, ha fatto sapere che è ancora possibile presentare domanda per ottenere il Bonus bebè 2022. Ma che tuttavia l’assegno potrà riguardare solo famiglie con bimbi nati, adottati e per gli affidamenti adottivi, avvenuti dal 1° gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021.
Quindi, di fatto, la domanda è ancora aperta per chi non ha fatto domanda nel 2021.
Il Bonus bebè spetta per 12 mensilità che decorrono dal mese di nascita del neonato, adozione o affidamento e sino al mese precedente del compimento di un anno del bambino.
Nel corso del 2022 quindi molti genitori potrebbero avere diritto sia all’assegno unico e sia al bonus bebè, sino a novembre 2022. Chiaro che il riferimento è a i nati a dicembre 2021, considerato che il bonus viene pagato dal mese di nascita, sino al mese precedente del compimento di un anno del bambino.
La domanda si può presentare o direttamente sul servizio online dell’Inps – accedendo con CIE, CNS, SPID – oppure attraverso un Patronato.
Inps ha chiarito che l’istanza va inviata entro massimo 90 giorni dalla data di nascita del bebè o dall’ingresso in famiglia e comunque entro il 31 Marzo 2022 considerato che riguarderà le nascite avvenute entro il 31 Dicembre 2021.
Chi invia la pratica online dopo 90 giorni dalla nascita, adozione o affidamento, l’assegno di natalità decorre, dal mese di presentazione della domanda, sino ad un anno di vita del bambino.
La circolare citata Inps su questo ha aperto in maniera chiara:
“A decorrere dal 1° gennaio 2022 potranno essere acquisite domande di assegno di natalità (bonus bebè), riferite a eventi (nascite/adozioni/affidamenti) avvenuti nell’anno 2021 (articolo 1, comma 362, della legge 30 dicembre 2020, n. 178)”
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].