Proseguono le iniziative dei Comuni a favore delle famiglie meno abbienti di richiedere il bonus spesa, previsto dal decreto Sostegni bis.
Come detto è una prestazione erogata a livello comunale alle famiglie che versano in uno stato di fragilità e disagio economico e che consente di acquistare beni di prima necessità tra cui alimentari e prodotti farmaceutici.
Per ottenere i buoni è necessario possedere dei requisiti che vengono indicati dagli Avvisi dei diversi comuni. Genericamente si può dire che afferiscono a:
I buoni possono anche essere compatibili con il Reddito di cittadinanza o anche con la Carta Acquisti (Social Card): dipende da quanto prevedono i bandi regionali.
Il valore dei buoni spesa – che fondamentalmente sono dei voucher – in alcuni casi possono variare e vanno da un importo minimo di 100/200 euro a seconda dei casi a un importo massimo di 1.400 euro a famiglia: l’importo è diverso in base alla composizione del nucleo familiare.
Vediamo in quali comuni è ancora possibile richiedere il bonus spesa.
La domanda potrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare anagrafico e deve essere inviata fino al 15 marzo 2022. Per entrare nella procedura telematica del Comune clicca qui.
Il modello della domanda con relativa dichiarazione deve pervenire al Comune entro il 7 marzo 2022, per approfondire clicca qui.
Sul sito del comune laziale è disponibile online il nuovo Avviso pubblico per l’ammissione al contributo del buono spesa. Il bando e la modulistica sono scaricabili cliccando qui.
Anche nel comune di Vicenza è ancora possibile presentare domanda fino a esaurimento fondi, in modalità telematica accedendo a questo sito.
Anche nel comune di Siena non c’è un termine di scadenza per presentare le domande: i bonus spesa verranno infatti erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Nel comune in provincia di Palermo è possibile caricare la domanda entro il 28 febbraio mediante una piattaforma che si può trovare sul sito del Comune di Partinico: clicca qui.
I termini per la presentazione delle domande sono stati aperti il 7 febbraio e saranno attivi fino al 18 febbraio 2022.
La domanda può essere presentata entro il 28 febbraio esclusivamente online.
È possibile richiedere i bonus spesa in qualsiasi momento, fino ad esaurimento fondi, prenotando un appuntamento presso lo sportello sociale e sostenendo un colloquio con un operatore competente, per info leggi qui.
A Milano l’Amministrazione comunale ha annunciato nel mese di gennaio che fino al 2023 intende distribuire buoni alimentari e spesa per 9 milioni di euro. Da quel che ci risulta al momento le domande non sono ancora aperte.
Nel comune siciliano le domande sono state aperte con un Avviso del 4 febbraio: per saperne di più clicca qui.
Nel comune di Gallipoli si può richiedere il bonus spesa fino a fine febbraio, ovvero entro il 28 febbraio 2022 accedendo direttamente a questo link.
Anche per Giugliano in Campania la scadenza per richiedere il bonus spesa è stata fissata al 28 febbraio. Il sussidio si può richiedere online alla pagina dedicata, cliccando qui.
Il consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri lettori è di monitorare costantemente le pagine web dei propri Comuni di residenza per verificare se è prevista l’erogazione di bonus analoghi.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].