Il Reddito di cittadinanza è un sussidio che viene erogato mensilmente da Inps sulla base di determinati requisiti, attraverso una carta rilasciata da Poste Italiane con la quale è possibile effettuare solo alcuni tipi di acquisti.
Il principio che c’è dietro questa scelta è salvaguardare il Rdc come strumento di sostegno per l’esigenze basilari del fruitore e non anche per spese non prioritarie.
Tra le esigenze primarie del percettore e della sua famiglia c’è sicuramente quella di mangiare e di nutrirsi. Quindi le spese di generi alimentari e bevande. Ma anche farmaci e medicine e tutto ciò che serve per l’igiene personale.
Ammessi sono anche gli acquisti di materiali scolastici, libri, corsi di formazione, biglietti per il teatro e altri spettacoli come cinema e concerti.
Così come i dispositivi informatici e di telefonia come il personal computer, smartphone, tablet e gli elettrodomestici (dal phone per i capelli alla lavatrice, passando per il televisore). Ma anche le bollette di luce e ga,.a
Con la carta Rdc è possibile anche acquistare servizi sportivi, come l’iscrizione in palestre, gli abbonamenti al trasporto pubblico, vacanze, servizi estetici, benzina e prodotti di abbigliamento.
La carta del Reddito di cittadinanza può essere utilizzata esclusivamente per pagamenti a mezzo Pos presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard.
Quanto all’uso del contante va ricordato che il Reddito di cittadinanza può essere prelevato presso gli sportelli automatici ATM nel limite massimo di 100 euro mensili. Tale cifra è quella prelevabile per il nucleo familiare formato da un solo individuo (l’importo viene incrementato in base alla scala di equivalenza e quindi alla composizione del nucleo familiare).
E’ il decreto del 2019 a stabilire qual è l’elenco di beni il cui acquisto è espressamente vietato con il Reddito di cittadinanza.
Tra questi divieti ci sono innanzitutto:
Infine, con la carta Rdc non si possono fare acquisti online in negozi di e-commerce e non è possibile pagare con la carta del reddito di cittadinanza fuori dall’Italia, mettendo quindi i percettori del sussidio nelle condizione di non poter fare viaggi.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].