Online dal 28 febbraio il format per la presentazione della domanda per ottenere le agevolazioni per la riqualificazione della propria attività turistica. A comunicarlo sul proprio sito ufficiale è il Ministero del Turismo, che in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mette a disposizione di tutto il settore turistico un credito d’imposta per la copertura fino all’80% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione dell’offerta ricettiva e un’eventuale sovvenzione di massimo 60.000 euro.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta riportando le indicazioni fornite dal quotidiano Italia Oggi nell’edizione odierna.
A partire da lunedì 21 febbraio 2022 sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo per scaricare il fac-simile della domanda tramite il sito di Invitalia. L’accesso alla piattaforma per la compilazione del format online originale e l’effettivo invio della domanda saranno possibili, invece, a partire dalle ore 12 del 28 febbraio 2022, sempre sullo stesso sito.
Potranno beneficiare degli incentivi tutte le attività operanti nel comparto turistico, ossia: imprese alberghiere, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, inclusi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici, acquatici e faunistici.
Le agevolazioni dovranno essere utilizzate per migliorare la qualità delle strutture turistiche, e in particolare per:
Come riporta Italia Oggi, ai beneficiari verrà riconosciuto:
Il bonus è utilizzabile in compensazione dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Il contributo a fondo perduto è erogato a mezzo bonifico alle coordinate Iban indicate nella domanda online.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].