Carnevale 2022, scuole chiuse o aperte? Cosa cambia nelle Regioni

Ogni regione italiana segue un proprio calendario scolastico anche se sono abbastanza simili. Cambiano alcune date, anche in considerazione delle festività ed eventi locali. Uno di questi riguarda sicuramente il Carnevale.

Se, in ambito lavorativo, i lavoratori che prestano la loro attività nei giorni del Carnevale non ricevono maggiorazioni in busta paga, dato che il martedì Grasso 1° marzo e le domeniche del Carnevale non sono considerate festività da godere, per quanto riguarda le vacanze scolastiche relative al Carnevale, invece, possiamo sicuramente dire che “Regione che vai, date che trovi”.

Non tutte le regioni prevedono la chiusura delle scuole per questa ricorrenza e anche quelle che hanno deciso di festeggiare non seguono tutte lo stesso calendario. Ecco di seguito le date delle ‘vacanze’ di Carnevale 2022 nelle regioni in cui si festeggerà con la chiusura delle scuole. 

Carnevale 2022, scuole chiuse o aperte? Le regioni a Statuto speciale

Delle cinque regioni italiane a statuto speciale sono quattro quelle che hanno deciso di chiudere le scuole per qualche giorno in vista di Carnevale.

In vetta alla classifica troviamo le province autonome di Bolzano e Trento, che chiuderà le scuole il 28 febbraio e il 1° marzo, giorno del Martedì Grasso.

Chiusi gli stessi giorni anche gli edifici scolastici della Valle d’Aosta, mentre il Friuli-Venezia Giulia estenderà la chiusura fino al 2 marzo, il mercoledì delle Ceneri.

La Sardegna, infine, è quella che chiuderà le scuole per meno tempo, limitandosi alla chiusura solo per il Martedì Grasso. Meno di questa solo la Sicilia, che non prevede chiusure scolastiche per il Carnevale.

Carnevale 2022, scuole chiuse o aperte? Le regioni a Statuto ordinario

Tra le regioni a statuto ordinario sono solo sei quelle che hanno optato per la chiusura delle scuole per il Carnevale.

Quattro giorni di festa per gli studenti del Piemonte, che chiuderà le scuole dal 26 febbraio al 1° marzo (compresa la domenica), e quattro anche per gli studenti della Lombardia, che festeggia sia secondo il rito romano, chiudendo le scuole il 28 febbraio e il 1° marzo, sia secondo il rito ambrosiano: gli studenti lombardi, dunque, rimarranno a casa anche venerdì 4 e sabato 5 marzo. 

Il Veneto e la Campania chiuderanno le scuole per soli 2 giorni, il 28 febbraio e il 1° marzo, mentre il Molise e l’Abruzzo si limiteranno a chiudere gli edifici scolastici solo per la celebrazione del Martedì Grasso. Gli studenti di tutte le altre regioni, invece, non faranno nemmeno un giorno di vacanza.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].