INPS pagamenti febbraio 2022: Rdc, Assegno temporaneo, NASpI, Carta Acquisti, Bonus ex Renzi

Riprendono i pagamenti delle prestazioni sociali erogate dall’Inps con le ultime date disponibili per la fine di febbraio. Ma vediamole nel dettaglio.

INPS pagamenti NASpI febbraio 2022: le date

Proseguono, praticamente dall’inizio del mese, i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI da parte dell’Inps. Continuano ad essere ancora molti infatti che non hanno potuto percepire l’erogazione mensile.

Innanzitutto va ricordato che per sapere se il pagamento è in arrivo è sempre possibile provare a verificare sul proprio Fascicolo previdenziale, dal sito www.inps.it entrando con le credenziali CIE, CNS, SPID.

Le nuove date della settimana dicono che i pagamenti si concentreranno soprattutto in 2 date: 24 e 25 febbraio.

Febbraio è anche il mese delle delusioni per una parte dei percettori che potrebbero non vedersi accreditare la rata mensile. Questo perchè non tutti hanno rispettato questo adempimento entro il 31 gennaio, relativamento al reddito presunto 2022 e non riceveranno il pagamento atteso. Per approfondire meglio e sapere come risolvere: clicca qui.

Quanto agli importi della NASpI va anche ricordato che una parte dei percettori nel mese di febbraio continuerà a vedersi decurtati gli importi NASpI per un taglio complessivo pari al 6%: per approfondire clicca qui.

INPS pagamenti Reddito di cittadinanza febbraio 2022: le date della ricarica

Quella che si apre è la settimana clou delle ricariche di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Ricarica di importi che in molti casi saranno diversi da quelli di gennaio. A febbraio, infatti, dopo la presentazione del nuovo ISEE 2022 entro il 31 gennaio, le ricariche possono essere differenti, in aumento o in diminuzione a seconda se il valore reddituale è più alto o più basso.

La ricarica tiene inoltre conto del conguaglio sulla mensilità di gennaio 2022, Inps infatti fa i calcoli su quanto avrebbe dovuto realmente erogare sulla base dell’ISEE 2022.

La ricarica Rdc e Pdc è invece sospesa per chi non ha rispettato la scadenza del 31 gennaio, che era per tutti, per approfondire clicca qui.

Quanto alle date di pagamento la ricarica non può essere attesa per il 27 febbraio visto che cade di domenica. Se si esclude, come sembra, che Inps vada a pagare in ritardo i percettori nella giornata del 28 febbraio, si può dare per assai probabile un’anticipazione della ricarica per il 25 febbraio (venerdì). Con le elaborazioni che dovrebbero iniziare a vedersi già dal 23 febbraio.

E’ confermato il taglio della ricarica da parte di Inps che nelle scorse settimane che dunque proseguirà, per quesi percettori che nel proprio ambito familiare hanno un invalido totale che percepisce la pensione (clicca qui).

INPS pagamenti febbraio 2022: Assegno temporaneo figli

Il pagamento dell’Assegno temporaneo figli di competenza di gennaio 2022 è iniziato tra il 15/16 febbraio e ora proseguirà durante la prossima settimana tra il 24 e il 25 del mese. Altre ancora riguardano il 2/3 marzo prossimi.

Tra il 24 e il 25 febbraio riceveranno la ricarica automatica dell’Assegno anche i percettori del Reddito /Pensione di cittadinanza che hanno figli nel nucleo familiare.

Si tratta della penultima mensilità che le famiglie riceveranno – competenza gennaio 2022 – dopodichè Inps liquiderà la mensilità di febbraio e da marzo partiranno le erogazioni dell’Assegno unico figli 2022.

INPS pagamenti febbraio 2022: Bonus Bebé

Il Bonus Bebè anche noto come assegno di natalità, che durerà ancora per poco perchè il decreto che ha istituto l’Assegno unico figli lo ha abolito, dovrebbe essere liquidato in questa settimana ma per il momento non si sono viste date utili. Non è neppure da escludere uno slittamento a marzo con pagamento degli arretrati. I ritardi potrebbero essere alimentati dall’esigenza di Inps di controllare la permanenza dei requisiti reddituali anche nel 2022.

INPS, quando arriva a febbraio 2022 il Bonus ex Renzi 100 euro?

Il Bonus Irpef 100 euro, noto anche come Bonus ex Renzi, nel 2022 viene riconosciuto a tutti coloro che hanno un reddito fino a 15mila euro. Al di sopra di questa soglia reddituale si applica solo a certe condizioni: clicca qui.

Il pagamento Inps del Bonus 100 euro è atteso per il 21 febbraio in diverse province italiane. Ma non è da escludere un rinvio al mese di marzo come già accaduto lo scorso anno: clicca qui.

INPS pagamenti febbraio 2022: Carta Acquisti

Molti dei titolari della Carta Acquisti hanno iniziato a vedere i primi accrediti di 80 euro tra il 10 e l’11 febbraio. Si tratta della ricarica della competenza di gennaio-febbraio 2022.

L’accredito avviene di solito negli ultimi giorni di febbraio e comunque dopo che i titolari della “Carta” hanno comunicato l’ISEE 2022 entro il 31 gennaio. Nei prossimi giorni sono attesi altri accrediti che mano mano arriveranno anche agli altri titolari della ‘Social card’.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].