25 febbraio nuovo sciopero nazionale per i lavoratori del trasporto pubblico locale a partire dalla mezzanotte e per l’intero arco delle 24 ore.
E’ l’iniziativa proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri per puntare a ottenere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (mobilità Tpl) e per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.
Durante l’intero turno di protesta saranno osservate le fasce di garanzia di prestazione di servizi a favore dell’utenza, secondo gli orari stabiliti a livello locale. All’incirca l’astensione collettiva riguarderà l’orario 8:30 – 17 e dalle 20 a fine servizio.
Secondo quanto denunciato dai sindacati, nonostante le azioni di protesta già messe in campo nei mesi scorsi, le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav non hanno ancora convocato i rappresentanti dei lavoratori per arrivare a rinnovare il contratto nazionale scaduto ormai da più di quattro anni.
Per giungere a un rapido rinnovo, i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto un intervento risolutivo anche ai gruppi parlamentari, alle commissioni Trasporti di Senato e Camera e al presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
A dar man forte alla protesta c’è anche la proclamazione dello sciopero da parte delle organizzazioni sindacali S.l.m. Fast Confsal e Confail Faisa, che hanno indetto ad uno sciopero nazionale della durata di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8,30 alle 12,30. Nella fascia oraria del mattino è dunque attesa una forte adesione da parte dei lavoratori con conseguenti forti disagi per l’utenza.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].