Emergenza, Draghi dice stop e annuncia 5 novità dal 1° aprile: le sue parole

Stop allo stato di emergenza dal 1° aprile 2022. Ad annunciarlo è il Premier Mario Draghi che parlando da Firenze anticipa le prossime mosse del Governo

“La situazione epidemiologica è in forte miglioramento grazie al successo della campagna vaccinale e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese. Voglio enunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo (applausi dei presenti in sala, ndr). Da allora, dal 31 marzo in poi non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate, le scuole resteranno sempre aperte per tutti, saranno infatti eliminate le quarantene da contatto, cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto e quello delle mascherine FFP2 in classe. Metteremo gradualmente fine all’obbligo del certificato verde rafforzato a partire da sport, feste, fiere e spettacoli. Il nostro obiettivo è quello di aprire tutto e al più presto”.

Dunque secondo l’annuncio di Draghi 5 sono le novità che decorreranno dal 1° aprile, che dovranno essere confermate da un prossimo provvedimento legislativo:

  • stop alla proroga dello stato di emergenza;
  • fine del sistema a colori delle Regioni;
  • le scuole saranno aperte a tutti e il contatto stretto non spingerà più alla quarantena;
  • stop alle mascherine all’aperto e alle FFP2 a scuola;
  • stop graduale al Green pass rafforzato o Super Green pass a partire dagli eventi.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].