Ormai è certo che lo stato di emergenza non sarà prolungato oltre il 31 di marzo. La conferma è arrivata direttamente da Mario Draghi, il premier parlando da Firenza alcuni giorni fa ha annunciato che sono in arrivo 5 novità del post Covid per gli italiani (per approfondire clicca qui).
Se il dato negativo riguarda la fine dell’erogazione dei sussidi legati all’emergenza Covid, come già abbiamo ampiamente segnalato da TuttoLavoro24.it, la buona notizia corrisponde certamente all’allentamento di tutte le misure finora poste in essere per arginare il virus.
A elencare in breve quali potrebbero essere le restrizioni che di qui a poco verrebbero eliminate è Il Messaggero, che nell’edizione di stamattina riporta:
“Accanto all’eliminazione del Green pass per le attività all’aperto, si sta ragionando anche sul limitare fortemente l’applicazione della versione rafforzata del Qr Code, quella ottenibile solo a seguito di vaccinazione o guarigione. In particolare si pensa di escludere bar e ristoranti al chiuso, oltre ai mezzi di trasporto a lunga o breve percorrenza.”
Una decisione sicuramente influenzata dalla volontà di far ripartire il settore turistico ora che le vacanze di Pasqua sono alle porte. Tale scelta consentirebbe infatti ai turisti di poter accedere a ristoranti, bar, traghetti, treni, aerei e a qualsiasi locale e mezzo pubblico con il solo green pass base e ai ristoratori e albergatori di tirare un sospiro di sollievo dopo anni di chiusure forzate. Non c’è ancora la data ufficiale, ma considerando che, come riporta anche il quotidiano, l’orientamento è quello di allineare il prima possibile i provvedimenti per i cittadini italiani a quelli per i turisti extra-Ue, non si esclude che il certificato rafforzato possa essere limitato già nella seconda metà di marzo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].