Il Ministero della Salute, con Ordinanza del 22 febbraio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraioha modificato, a far data dal 1° marzo e fino al 31 marzo pp.vv., la disciplina degli spostamenti da e verso l’estero.
Dal 1° marzo p.v. per gli arrivi in Italia da tutti i Paesi extraeuropei varranno le stesse regole già vigenti per quelli europei, ovvero rientrare in una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.
L’ingresso sul territorio nazionale è, in generale, consentito, in assenza di sintomi da Covid-19 alle seguenti condizioni:
Gli spostamenti da e per la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano continuano a non essere soggetti a limitazioni e/o a obblighi di dichiarazione;
Dal rispetto delle regole esposte per gli ingressi in Italia, in assenza di sintomi da Covid-19, e fermo restando l’obbligo di presentazione del Passenger Locator Form, sono esentati:
A partire dal prossimo 1° marzo, non troveranno, più, applicazione l’Ordinanza 28 settembre 2021 sui corridoi turistici, l’Ordinanza 22 ottobre 2021, l’Ordinanza 14 dicembre 2021 e l’Ordinanza 27 gennaio 2022.
Viene, quindi, superata la differenziazione della disciplina applicabile in funzione alla classificazione dei Paesi in elenchi redatti in base al diverso grado di rischio (A, B, C, D ed E), vengono eliminate tutte le restrizioni agli spostamenti da e verso l’Estero, legate ai motivi del viaggio (ex Elenco E) e si abroga, conseguentemente, la disciplina speciale che era stata introdotta per i corridoi turistici Covid free.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].