Guerra Ucraina, arrivano i primi 300mila profughi: ecco chi sono e dove sono diretti

Arrivano nel territorio dell’Unione Europea i primi 300mila profughi dall’Ucraina. I numeri ufficiali sono stati divulgati dalle Autorità di Bruxelles che stimano si tratta di un primo contingente di rifugiati che scappano dai luoghi della guerra.

“Finora almeno 300mila ucraini sono entrati nel territorio dell’Ue“. Lo afferma la commissaria agli affari interni, Ylva Johansson, entrando al Consiglio straordinario europeo, e molti altri sono in arrivo.

L’Unione Europea – avverte la Commissaria – deve “prepararsi per le altre persone che arriveranno” dall’Ucraina “nei prossimi giorni. Dobbiamo prepararci per numeri più grandi”

“Sarebbe il momento giusto di attivare la direttiva sulla protezione temporanea”, per dare “la giusta protezione” chi fugge dalla guerra e “la libertà di muoversi nell’Ue”, aggiunge Johansson.

Nel frattempo sul territorio italiano arrivano i primi autobus con targa ucraina con a bordi soprattutto donne e bambini. Secondo quanto riportano autorevoli fonti di stampa gli autobus sono stati localizzati a Trieste e Piacenza. “Sono diretti tutti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma, scrive Tgcom24. Altri arrivi sono previsti nei prossimi giorni, per il momento gli ucraini arrivati nel nostro Paese sono sopratutto parenti o amici di connazionali che risiedono e lavorano stabilmente in Italia.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].