Turismo 2022: ecco le mete italiane più gettonate nell’anno del ‘revenge tourism’

Il 2022 si annuncia essere come l’anno del ritorno ai viaggi e al turismo dopo 2 anni di crisi pandemica.

Grazie al successo della campagna vaccinale, che ormai vola verso la 4a dose, anche l’Italia conta di aumentare i trasferimenti per ragioni di svago, sport, cultura, attraendo turisti anche dall’estero.

Quali sono le mete più ambite dai turismi?

Secondo PaesiOnLine uno dei luoghi più ambiti è Mantova, la città dei Gonzaga, che svetta anche sopra a grandi mete come Roma, Milano o Torino. Segue Montegabbione città umbra nota per le opere dell’architetto di Tommaso Buzzi.

Seguono il Monastero di San Benedetto a Subiaco, magnifica opera costruita tra le rocce a pochi chilometri da Roma. Segue poi la Toscana, favorita anche dalla posizione centrale tra il nord e sud Italia, e apprezzata quando si parla di eremi e abbazie di campagne: dall’Eremo del Vivo a Castiglione d’Orcia, passando per l’Abbazia di Sant’Antimo a Pienza e quella di San Galgano a Chiusdino.

Tra i borghi più desiderati d’Italia, ci sono anche Roscigno Vecchia in Campania, il borgo ancora oggi custodito dal suo unico abitante, Giuseppe Spagnuolo. E poi ancora Marzamemi (Sicilia) con le sue tonnare e le bellissime piazzette, Casperia (Lazio) raccontando tremila anni di storia che vennero citati persino da Virgilio e Rasiglia (Umbria) con i suoi torrenti che attraversano il centro città.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].