C’è ancora tempo per richiedere il bonus fino a 1.000 euro destinato a lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione nel corso del 2021. Vediamo quali sono i requisiti per richiederlo e come farne domanda.
Uno dei principali requisiti per l’ottenimento del bonus è la residenza o il domicilio in uno dei comuni della Regione Lazio, dato che è stata proprio la regione presieduta da Zingaretti ad annunciare tale sussidio economico per i suoi cittadini.
Inoltre, il bonus è rivolto ai lavoratori o lavoratrici maggiorenni a cui nel corso del 2021 è stato sospeso il rapporto di lavoro con intervento della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o Straordinaria o in Deroga, oppure che sono stati destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al Fis (Fondo Inps per i lavoratori del commercio, turismo, ecc.) o ad altri Fondi Bilaterali (FSBA, Formatemp, Fondo trasporto aereo, ecc.). Per avere il bonus occorre inoltre:
L’importo del bonus varierà a seconda della durata della sospensione del rapporto di lavoro nel 2021. In particolare, i lavoratori che hanno usufruito della Cassa Integrazione oppure sono stati destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al FIS o a altri Fondi Bilaterali, con sospensione a zero ore
Nel rispetto dei limiti sopra riportati, il lavoratore che non ha figli e che vuole realizzare percorsi formativi può ottenere un contributo massimo pari a € 1.000,00, mentre chi ha figli potrà richiedere un bonus fino a un massimo di € 1.000,00 per ogni figlio in età scolare o universitaria e nel limite di 3 figli.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 17 di lunedì 4 aprile 2022, inviando una richiesta di partecipazione (composta da Allegato A e quanto indicato nell’appendice dello stesso e da Allegato B dell’avviso) i cui modelli sono scaricabili al link https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione.
L’Allegato A), dovrà essere compilato, firmato e caricato, come specificato nello stesso, in formato pdf, mentre l’Allegato B) dovrà essere scaricato dal sito della Regione Lazio compilato e caricato, in formato Excel. Entrambi gli allegati (A e B) che compongono la richiesta andranno inviati all’indirizzo di posta elettronica certificata: avvisoCIG2022@regione.lazio.legalmail.it.
Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: spesescolastichecassintegrati@regione.lazio.it.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].