Nuovo mese, nuova rata mensile della NASpI, l’indennità di disoccupazione non agricola erogata dall’INPS a tutti quei lavoratori che hanno perso involontariamente l’impiego. Se lo scorso mese è stata riscossa la mensilità relativa a gennaio, a marzo si riscuote febbraio, e così via. In partenza in questi giorni, dunque, l’erogazione della rata mensile del mese appena concluso. Se per qualcuno il pagamento prosegue liscio e senza intoppi, qualcun altro potrebbe non trovarsi alcun accredito sul proprio conto. Vediamo le due situazioni.
Vi avevamo già segnalato su TuttoLavoro24.it la situazione di quei lavoratori che nel corso del 2021 hanno prodotto un reddito da lavoro autonomo o subordinato ma che nonostante questo non hanno ancora ricevuto il pagamento della rata NASpI di febbraio. La causa è da ricondurre alla mancata comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto 2022 entro il 31 gennaio scorso. Anche se uguale a zero, questo va comunque comunicato all’Istituto, il quale non si prende la briga di avvisare nessuno in caso di mancata istanza (a differenza di come pensava la maggior parte dei beneficiari). In caso di ritardo nell’adempimento la mensilità dell’indennità di disoccupazione non agricola comunque non decade, ma viene solo sospesa fino all’acquisizione della nuova comunicazione.
Come fare dunque per continuare a percepire con regolarità la mensilità? Perché i pagamenti vengano sbloccati e INPS riprenda pertanto a erogare regolarmente le rate, occorre che il percettore attesti dunque il reddito effettivo 2021 e il presunto reddito del 2022 attraverso la compilazione del modello NASpi COM.
Invece, per coloro che hanno comunicato per tempo all’Ente erogatore tutte le informazioni necessarie e comunque per tutti gli altri percettori che non erano tenuti a questo adempimento, sono già disponibili le date ufficiali per il pagamento NASpI del mese di marzo. A segnalarcelo sono i lettori di TuttoLavoro24.it, che sul proprio Fascicolo Previdenziale hanno potuto conoscere la data di riscossione della mensilità dell’indennità di disoccupazione non agricola relativa al mese di febbraio. Quindi quando arriva la NASpI?
Il pagamento della disoccupazione NASpI a marzo 2022 dovrebbe giungere a partire dal giorno 8 marzo, come ci conferma anche un nostro lettore percettore (foto 1). Ricordiamo comunque che la data può variare da cittadino a cittadino a seconda di quando si è presentata l’istanza per il pagamento. Un altro nostro lettore ci segnala infatti che riceverà il pagamento qualche giorno dopo rispetto alla prima data utile, ossia l’11 marzo (foto 2).
Niente paura, dunque, se per la Festa della donna nessuna rata sarà stata ancora accreditata sul vostro conto: se avete rispettato tutte le scadenze e comunicato all’INPS tutto ciò che gli occorreva sapere, la vostra domanda sarà stata presa in carico ma ancora in attesa di essere erogata. Come vi avevamo già segnalato infatti le disposizioni di pagamenti sono diverse da sede Inps a sede Inps e da caso in caso, per cui non ci si può aspettare per la NASpI un flusso omogeneo in tutta Italia.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].