Assegno unico figli accredito marzo 2022: due nuovi chiarimenti INPS, settimana decisiva

Decorre da marzo 2022 l’Assegno unico e universale per i figli a carico che ha sostituito tutte le principali forme di sostegno alla genitorialità come gli assegni familiari e le detrazioni per i figli a carico.

Decorre dal primo marzo sì, ma dei pagamenti dell’Assegno unico al momento non c’è traccia.

Secondo quanto rivelato da Inps il pagamento dovrebbe realizzarsi dopo il 15 marzo prossimo. In quali date? Certezze al momento non ve ne sono, anche se molti sono convinti che i primi accrediti si vedranno intorno al giorno 20 del mese. Si vedrà.

Ma molto prima degli accrediti manca da parte di Inps la lavorazione delle domande. Ebbene sì, è questo uno degli aspetti che sta generando più attesa.

La conferma arriva anche dal profilo social Inps dal qualche si apprende che “tutte le domande sono ancora in istruttoria”.

Ecco il testo completo del messaggio Inps:

“ATTENZIONE tutte le domande di assegno unico sono ancora in istruttoria. Come da norma, le domande presentate entro il 28 febbraio riceveranno esito ed eventuale pagamento nella seconda metà del mese di marzo”.

Per cui, al momento in cui scriviamo, non c’è nessuno che abbia ancora ricevuto un esito da parte di Inps sulle domande inoltrate a partire dal 1° gennaio 2022. Sono trascorsi più di 2 mesi ed ancora non si conoscono gli esiti delle domande.

Sul punto l’Istituto di via Ciro Il Grande ha anche chiarito agli utenti che prima devono attendere l’accoglimento della domanda “e poi la disposizione di pagamento”.

Questo lascia pensare che quella che sta per aprirsi è la settimana decisiva che potrebbe risultare decisiva per l’inizio del percorso che potrebbe portare, nell’ordine: all’esito, la disposizione di pagamento e la data di pagamento.